La Corretta Gestione di una Associazione e/o Società Sportiva nel panorama dilettantistico Italiano
Il team di Sportlaw ha deciso di mettersi in gioco.
Anzi, come si dice normalmente in questi casi, abbiamo deciso di metterci la faccia. Negli ultimi anni, è risultato sempre più evidente come i canali digitali possano offrire soluzioni facilmente accessibili per i progetti di formazione continua. Per questo motivo, abbiamo deciso di impegnarci nella produzione di un video-corso, grazie alla collaborazione con alcuni professionisti che hanno saputo trasformare il nostro studio in un funzionale set di riprese, e tirare fuori il nostro meglio.
Parliamo di Cambiodicampo.com, una piattaforma online nata con l’obiettivo di migliorare la formazione sportiva di alto livello nel mondo dello sport attraverso la realizzazione di podcast, e-book e video-corsi. Così, è stato realizzato il progetto “La Corretta Gestione di un’Associazione e/o Società Sportiva nel panorama dilettantistico Italiano”, un video-corso dedicato a tutte le realtà del panorama dilettantistico sportivo Italiano, Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) e Società Sportive Dilettantistiche (S.S.D). Nel corso, abbiamo analizzato i temi di compliance con l’obiettivo di fornire degli strumenti utili a tutti i dirigenti e operatori che intendano avviare nella maniera più efficace e consapevole una A.S.D. o una S.S.D., o che vogliano migliorare e perfezionare l’organizzazione e la gestione della loro attuale Associazione/Società.
In altre parole abbiamo costruito una specie di percorso nei principali aspetti di compliance ma rivisti e adattati per essere applicati ad una Organizzazione sportiva.
Ma veniamo al vivo dei contenuti. Oltre alla parte introduttiva, troverete quattro moduli realizzati dai singoli professionisti specializzati nelle proprie aree di riferimento, che, oltre ai contenuti didattici hanno inserito anche strumenti pratici. Vediamo nel dettaglio.
· Ing. Francesco Davalli: ha descritto “La Gestione della Safety e della Security per le A.S.D/S.S.D.”, presentando dei Case History fondamentali per descrivere meglio l’attività svolta;
· Avv. Alessandra Delli Ponti e Dott. Fabio Marinello: hanno illustrato “Gli Adempimenti per le A.S.D/S.S.D. relativi al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (G.D.P.R.)”, e forniscono alcuni metodi di redazione e gestione dei principali documenti di conformità;
· Avv. Fabrizio Ciuffreda: ha descritto “La Tutela dei Minori nel panorama dilettantistico sportivo Italiano”;
· Dott. Massimo Collina: ha delineato “I principali adempimenti fiscali per le A.S.D./S.S.D.”, arricchendo il suo modulo con un focus specifico sulla SIAE.
Oltre a dare una panoramica sugli obblighi normativi previsti per i sodalizi dilettantistici, il corso intende offrire un supporto immediato ai nuovi dirigenti e/o operatori del settore sportivo Italiano, aiutandoli a evitare possibili sanzioni. Abbiamo quindi fatto del nostro meglio per evitare un approccio pedante, puramente teorico e lontano dalla realtà. I nostri professionisti hanno risposto alle esigenze e ai dubbi di chi si approccia e vive quotidianamente il contesto, arricchendo il video-corso di esempi pratici ed esperienze vissute sul campo.
Il video-corso sarà pubblicato online sulla piattaforma www.cambiodicampo.com a partire dal 25 marzo 2022.
Per un piccolo assaggio delle oltre 4 ore di corso, ecco il nostro video introduttivo: https://vimeo.com/cambiodicampo/download/692202644/2ae2d9cbce
Il team di Sportlaw.